l'amicizia dopo l'amore

L’amicizia dopo l’amore

L’amicizia dopo l’amore non è sempre possibile ma soprattutto non è sempre giusta. La questione è molto soggettiva, ma secondo me ci sono situazioni in cui due ex fidanzati non possono rimanere amici, se pensi ad un rapporto in cui ci sono stati tradimenti o violenze sarai di sicuro d’accordo con me. Molti tweet e post facebook parlano di questo argomento, chi sostiene che è una falsa rimanere amici dopo essersi lasciati, chi invece è convinto sia un’ottima opportunità per acquisire un amico che sa già tutto di te. Tuttavia è molto frequente trasformare la propria storia d’amore in amicizia, infatti in tante mi avete chiesto consigli su come comportarsi per rimanere amici dopo la rottura di un fidanzamento, quindi ho deciso di scrivere un articolo in merito.

L’amicizia dopo l’amore: I consigli

Il primo consiglio che mi sento di darti è: Dai tempo ad entrambi.
Quando finisce una storia d’amore fa sempre bene restare un po’ da soli per riflettere sulle cause della rottura, sugli sbagli e sui rimedi futuri. Non correre, prenditi del tempo e se vuoi tentare un rapporto d’amicizia con lui lascialo riflettere senza scrivergli o tempestarlo di telefonate. L’amicizia dopo l’amore non è destinata a nascere per tutte le coppie quindi non cercare di forzarla perchè otterresti solo l’effetto contrario. Quindi aspetta qualche settimana per cercarlo, e quando lo farai sii tranquilla, non scrivergli tutto il giorno e non invadere i suoi spazi, ricorda che non state più insieme.

Il secondo consiglio è: Non far finta che niente sia cambiato.
Se dopo una rottura hai bisogno della sua amicizia significa che ci tieni ancora a lui e in fondo stai cercando di riconquistarlo per ritornare con lui non di certo per rimanere amici. Il segreto sta nella consapevolezza che adesso il rapporto è cambiato, se lui accetterà di esserti amica dovrai limitare il contatto fisico.

Il terzo consiglio è: sii sincera con lui dicendogli che vuoi essergli amica.
La cosa importante è che lui conosca le tue intenzioni, devi essere chiara spiegandogli che ora che non state più insieme non vuoi perderlo perché lo vuoi bene e che non ostacolerai la sua vita con le future conoscenze che farà, in questo modo lui sarà tranquillo e probabilmente accetterà la vostra amicizia. Se la tua intenzione è riconquistarlo devi comunque rassicurarlo dicendogli queste cose, se son rose fioriranno!

CHIEDI UN CONSIGLIO

Leggi anche...