amicizia alle medie

Amicizia alle medie

Non è semplice frequentare una nuova scuola, soprattutto se si è da soli in una nuova classe senza gli amici delle elementari. È normale avere un po’ d’ansia ed essere preoccupati, ma non pensarci troppo, pensa che dopo il primo mese quest’ansia sarà solo un ricordo. La prima settimana è quella decisiva sia per le nuove amicizie che per la buona impressione da dare agli insegnanti, voglio darti dei consigli per superare al meglio questa settimana e soprattutto per fare amicizia alle medie.

I consigli per fare amicizia alle medie

Il primo consiglio che voglio darti è: non essere timida.
La timidezza alle medie non ti permetterà di fare facilmente amicizia, esponi le tue idee, cerca di fare gruppo e parla molto. Non essere timida neanche con i professori, più sei estroversa, più ti conosceranno e più ti stimeranno.

Il secondo consiglio per fare amicizia alle medie è: invita a casa le tue compagne di classe.
Per iniziare ad avere confidenza con le altre ragazze della classe potresti invitarle a casa un pomeriggio, certo non tutte, magari dopo un po’ di tempo invita quelle con cui hai parlato di più.

Il terzo consiglio è: parla di te.
A volte parlare di se stesse è complicato soprattutto se si hanno dei problemi fisici o familiari. Per fare amicizia alle medie è fondamentale farsi conoscere, e soprattutto cercare di conoscere bene gli altri, sii curiosa e fai domande alle tue compagne di classe per conoscerle meglio, in questo modo guadagnerai la loro fiducia.

Il quarto consiglio è: proponi di uscire il sabato sera.
Per rafforzare l’amicizia alle medie prova a creare una comitiva, proponi alle ragazze con cui hai parlato di più i primi giorni di uscire un sabato sera, se loro hanno già una comitiva ti inviteranno ad uscire con loro e potrai conoscere nuove persone.

Il quinto consiglio è: approfondisci la tua amicizia con una persona.
É molto importante avere una migliore amica con cui confidarti e parlare dei ragazzi, insieme a lei vivrai questo bellissimo viaggio di tre anni nelle scuola media.

CHIEDI UN CONSIGLIO

Leggi anche...