ISCRIVITI

10 problemi più comuni nelle relazioni

10 problemi più comuni nelle relazioni

10 problemi più comuni nelle relazioni che le coppie possono avere. Diversi sono i tipi di conflitti che possono rafforzare o distruggere la relazione.

La vita di coppia è impegnativa, non c’è dubbio. Non è sempre una favola dove le giornate sono divertenti e rosee. Ci sono momenti in cui si mette alla prova la forza di entrambi per affrontare le difficoltà che mettono in crisi il rapporto.

Tra i 10 problemi più comuni nelle relazioni ricorda che il fatto che ci sono problemi nella coppia non necessariamente significa che la relazione non funziona, ma ci sono momenti in cui si ha bisogno di risolverli e imparare insieme ad andare avanti.

Pertanto, in questo articolo sottolineeremo l’importanza di risolvere i conflitti di coppia e vi mostreremo quali sono i i 10 problemi più comuni nelle relazioni e quelli che influenzano maggiormente la convivenza.

Perché è importante risolvere i problemi di coppia?

Molte persone credono erroneamente che una relazione perfetta sia quella in cui non ci sono discussioni di alcun tipo e in cui entrambi possono vivere insieme pacificamente compiacendo l’altro. Tuttavia, questo non è vero. Ogni coppia passa attraverso numerosi disaccordi che sorgono come risultato dell’adattamento ad una nuova relazione.

Questo perché, anche se c’è un grande amore di mezzo, entrambi i partner sono ancora estranei e, quindi, i loro stili di vita, i valori, gli ideali e le posizioni sono diversi. Così, quando entrano in contatto, è normale che ci sia un po’ di rifiuto verso qualcosa che può essere considerato un'”imposizione”, ed è per questo che si trova un punto di incontro per raggiungere una via di mezzo dove entrambi possono trarre beneficio.

Ora che conoscete l’importanza di risolvere i conflitti nella coppia, è il momento di sapere quali sono i 10 problemi più comuni nelle relazioni.

  1. Litigi frequenti

Anche se è comune che ci siano continue differenze nella coppia, quando queste passano ad un grado superiore e diventano forti scontri, significa che c’è un grosso problema in via di sviluppo.

È segno di poca fiducia, scarsa comunicazione e mancanza di adattamento nella coppia, causando in futuro un accumulo di stress, aumentando l’intensità e le ragioni dei litigi, aggiungendo difficoltà per risolverli a causa della mancanza di motivazione e noia.

  1. Cattiva comunicazione

I problemi di comunicazione sono i conflitti più comuni nella coppia e, sebbene siano i più attesi, sono anche i primi a portare la relazione alla fine. Mantenere un buon dialogo è essenziale per essere in grado di esprimere le emozioni che entrambi sentono su qualcosa di specifico, così come per rendere note le loro opinioni, disaccordi e gestire i negoziati adeguati per ottenere risultati favorevoli per entrambi.

Tuttavia, quando non c’è una buona comunicazione, o perché non si mostra empatia, o perché i bisogni di uno sono sempre messi al di sopra dell’altro o perché si usa il ricatto emotivo. Si generano incomprensioni e conflitti inutili che sono molto difficili da risolvere perché non c’è la volontà di raggiungere un accordo.

  1. Gelosia

Tra i 10 problemi più comuni nelle relazioni troviamo la gelosia. Ci sono persone che credono che la gelosia è un segno dell’amore che una persona ha verso l’altra. Ma cosa succede quando si limita la libertà dell’altra persona? È qui che ci accorgiamo dei lati negativi della gelosia.

La realtà è che la gelosia è una risposta naturale del corpo a una minaccia, ma una volta che se ne parla, il disagio si riduce. Tuttavia, in alcune persone l’insicurezza cresce solo con i gesti del partner, raggiungendo la sfiducia, violando la privacy e persino, nei casi più estremi, la violenza.

  1. Insicurezze

Tra i 10 problemi più comuni nelle relazioni c’è l’insicurezza. Parlando di insicurezze, queste sono anche cause comuni che portano a conflitti ricorrenti nelle relazioni. È normale che una persona possa sentirsi a disagio o mancare di fiducia all’inizio di una relazione, perché si sta adattando ad un nuovo modo di vivere. Ma quando va avanti per lunghi periodi di tempo, la coppia si sente come se stesse camminando sul ghiaccio, evitando di toccare argomenti o intraprendere azioni che potrebbero turbare l’altro.

Questo può anche portare la coppia a prendere le distanze, evitare di creare piani per il futuro, creare tendenze vittimistiche per evitare di assumersi la responsabilità, o accusare l’altro di non essere abbastanza empatico per capire e far sentire l’altro al sicuro.

  1. Aspettative irrealistiche

Le aspettative irrealistiche sono la principale fonte di delusione nelle coppie, poiché sentono di non aver adempiuto al loro ruolo come supponevano o immaginavano. Tuttavia, questo non è un fallimento o un inganno da parte dell’altra persona, ma un pensiero creato nella loro mente su ciò che il loro partner dovrebbe fare e ciò che dovrebbe dare, anche quando non ci sono state promesse o comportamenti che indicano questo.

Queste aspettative irrealistiche possono generare non solo discussioni e disaccordi nella coppia, ma addirittura infedeltà, andrai alla ricerca di “qualcosa di meglio” che probabilmente non troverai, poiché la realtà non corrisponderà mai all’immagine di perfezione che è nella tua mente.

  1. Differenza tra i valori

Tra i 10 problemi più comuni nelle relazioni troviamo le differenze tra valori. I valori sono molto importanti, poiché è il modo in cui percepisci come relazionarti con il tuo habitat. Tuttavia, la coppia può non condividere gli stessi valori e questo può portare a discussioni e differenze molto importanti. Può essere un ostacolo, soprattutto quando si tratta di creare una famiglia e di crescere dei figli, perché non sarete in grado di accordarvi sul “modo migliore” per farlo.

  1. Poco tempo insieme

Tra i 10 problemi più comuni nelle relazioni troviamo la mancanza di tempo. Le coppie hanno bisogno di passare del tempo di qualità da soli, questo aiuta a rafforzare l’intimità, la fiducia e a conoscersi a un livello molto più profondo, perché diventano familiari con il modo di percepire il mondo dell’altro, le vostre abitudini, routine, hobby, i punti di forza che entrambi avete e le debolezze su cui lavorare.

Ma quando questo tempo condiviso non esiste o quando si dà maggiore priorità al tempo solitario di ciascuno, questo adattamento non avviene e la relazione raggiunge un punto di stagnazione a causa della distanza generata.

  1. Scarsa interazione con la famiglia

Tra i 10 problemi più comuni nelle relazioni troviamo la scarsa interazione con la famiglia. Andare d’accordo con la famiglia della coppia è un aspetto necessario perché la relazione stessa funzioni, tuttavia, questo non è sempre possibile e quindi sorgono molteplici problemi.

La famiglia è il nucleo principale di una persona, quindi è necessario coinvolgerla per creare un senso di appartenenza. Quando questo non viene raggiunto, la persona può sentirsi perennemente a disagio con i suoceri, rifiutarsi di vivere vicino a loro o arrabbiarsi quando il partner passa del tempo con la sua famiglia.

  1. Insoddisfazione sessuale

Tra i 10 problemi più comuni nelle relazioni troviamo i problemi sessuali. La sessualità è un elemento necessario ed essenziale nella vita di una coppia, perché attraverso di essa si può generare intimità, fiducia e un legame più personale con l’altro. Pertanto, quando ci sono problemi a livello sessuale, finisce inevitabilmente per influenzare tutte le aree della convivenza di coppia, in quanto crea distanza, ritiro e può anche essere fattore di infedeltà.

Per questo è sempre necessario parlare direttamente con il partner di quello che piace fare a letto, di quello che vorresti provare, delle fantasie e delle insicurezze che potrebbero dover essere risolte. Non bisogna mai creare tabù o parlare dei problemi di sesso nella coppia. Se hai problemi di questo tipo leggi il mio articolo: Come soddisfare un uomo a letto.

10. Diverse proiezioni per il futuro

Tra i 10 problemi più comuni nelle relazioni troviamo le diverse proiezioni per il futuro. Le relazioni formali hanno sempre un obiettivo comune che vogliono raggiungere insieme in futuro. Ma questo non è sempre uguale per tutte le coppie, poiché ogni partner può avere sogni o obiettivi che vanno in direzioni completamente diverse. Questo può portare alla rottura della coppia se non c’è un accordo reciproco sulle azioni da intraprendere che possono portare benefici ad entrambi i partner.

10 problemi più comuni nelle relazioni: conclusione

Ricorda che se la vostra coppia è davvero solida, è in grado di affrontare ogni tipo di problema, l’unione fa la forza!

Non dimenticare di seguirmi su: @nera.it

ISCRIVITI AL MIO BLOG